top of page

AMPLIAMENTO POLO SCOLASTICO
BRIGNANO GERA D'ADDA (BG)

APPALTO CONCORSO - 1° classificato  ( REALIZZATO )

La nuova scuola dell’infanzia è un edificio di nuova concezione pensato per garantire elevati risparmi energetici e benessere ambientale interno; per tale motivo si è realizzata una struttura interamente in legno (ad esclusione delle fondazioni e di alcuni contrafforti antisismici in cemento armato) con un sistema puntuale sia per le pareti che per  il solaio. La struttura è progettata e calcolata per ricevere un ulteriore piano in ampliamento (in progetto). L’elevata accuratezza progettuale ha consentito una veloce esecuzione e direzione lavori con un montaggio del sistema portante in legno in appena 15 giorni .

L’involucro permette di ottenere elevate performance termiche ed acustiche con risparmi economici consistenti e d elevato benessere ambientale interno. La scuola ha una superficie di 800 mq oltre ad alcuni ambienti situati al piano interrato che sono a servizio del plesso.

La scuola si caratterizza con un grande atrio comune che ha aperture di varie dimensioni e colori sia verticali che orizzontali, sul solaio, per permettere ai bambini di vedere sempre il cielo. Ci sono quattro aule, dotate di servizi e spogliatoi, una piccola cucina ed una mensa per i 72 piccoli.

Sulla copertura è installato un campo fotovoltaico di 17 Kw sufficiente a rendere autonoma tutta la struttura. Completa il progetto un disegno del suolo e del verde particolarmente ricercato ed accurato.

ARCHITETTI  Giovanni Maffioletti, Marco Paris, Enzo Mugione, Tatiana Piccina

COLLABORATORI  Luca Bonanomi, Silvia Vezzoli

bottom of page