top of page

ALLOGGI A CANONE CONVENZIONATO 
CARATE BRIANZA (MB)

PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA PER ALLOGGI

A CANONE SOSTENIBILE 

Risultando il contesto molto verde (ed anche molto piacevole) riteniamo corretto ipotizzare (come del resto previsto dal documento preliminare) gli edifici come padiglioni nel verde e senza sostanziali nelle proprietà e dimensioni.
I fabbricati risultano caratterizzati da una griglia strutturale in primo piano e da un disegno di logge sporgenti in ferro e vetro serigrafato: tali elementi fungono anche da serra nei mesi invernali.
La configurazione di tali elementi è stata studiata oltre che per esaltare la pulizia e la leggerezza della soluzione architettonica anche per garantire una privacy agli occupanti.
Durante la stagione estiva le vetrate vengono protette da oscuranti integrati.
Altro elemento fortemente caratterizzante risulta dalla copertura interamente dedicata al funzionamento energetico ovvero ricoperta da pannelli fotovoltaici e solari che rendono indipendente l’edificio da ogni alimentazione di rete esterna. La copertura risulta sporgente dal filo dell’edificio in modo da proteggere i paramenti dalle intemperie.
Nel piano interrato vi sono le cantine pertinenziali ed il locale tecnico. I posti auto verranno ricavati nei parcheggi vicini agli edifici.
La griglia strutturale verrà colorata in rosso (come edifici esistenti) mentre le murature (ventilate, in listelli di legno o pannelli in fibrocemento) potranno essere con un tono di colore meno accentuato (ma sempre rosso) o con un grigio. Riteniamo più prestanti e più indicati per il nostro edificio serramenti in legno.

ARCHITETTI  Giovanni Maffioletti, Marco Paris

bottom of page